L’Agenzia Spaziale Italiana  e l’ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane in collaborazione con AIPAS e le altre associazioni nazionali di settore, informano che è in fase di realizzazione la terza edizione del “National Catalogue of the Italian Space Industry” per l’anno 2019.

Il Catalogo si propone di favorire la visibilità del sistema industriale spaziale nazionale, sia per migliorare la cooperazione a livello internazionale sia per agevolare la conoscenza delle imprese del settore offrendo un agevole strumento di consultazione per i professionisti nazionali ed esteri impegnati nei vari domini applicativi.

A tale scopo il Catalogo verrà utilizzato in occasione dei principali eventi fieristici e scientificotecnologici di settore e nel corso di eventi a carattere internazionale e nazionale (*).

L’aggiornamento della versione elettronica del Catalogo avverrà con cadenza annuale e si prevede anche la stampa di un numero limitato di copie per le Ambasciate italiane in Paesi con attività legate al settore spaziale.

Il Catalogo ha l’obiettivo di dare visibilità alle aziende italiane attive nel settore spaziale, pertanto la partecipazione sarà subordinata alla verifica di alcuni essenziali requisiti:

  1. aver partecipato a programmi spaziali nazionali o europei;
  2. aver avuto contratti, anche come sub-co, con ASI/ESA/UE.

Delle due condizioni sopra citate si chiede di darne evidenza formale allegando uno specifico documento dal quale risulti o sia desumibile quanto affermato.

I dati che verranno pubblicati nel Catalogo saranno quelli forniti direttamente dalle società, sotto la loro esclusiva responsabilità.

La raccolta delle schede sarà a cura di ASI, che si avvarrà della collaborazione delle tre Associazioni Industriali Nazionali di settore. Le schede dovranno essere inviate all’indirizzo email catalogospazio@asi.it entro, e non oltre, il 18 gennaio 2019.

Per le imprese intenzionate ad aderire si allega di seguito la documentazione dettagliata che dovrà essere tassativamente compilata secondo le indicazioni riportate ai fini della pubblicazione del proprio profilo aziendale.

Questa iniziativa integra lo strumento D.V. ASI (Portale web 2.0 di Distretto Virtuale). A tal proposito si ricorda alle imprese del settore la necessità di provvedere sollecitamente anche all’aggiornamento/inserimento dei propri dati sul Distretto Virtuale, contenente il dettaglio dei principali indicatori economico‐tecnologico‐produttivi delle aziende del settore.

Per ulteriori informazioni, contattare:

(*)= gli eventi internazionali di presentazione del Catalogo saranno, fra gli altri, il “35th Space Symposium” di Colorado Springs (Aprile 2019) e l'”International Astronautical Congress” – IAC di Washington (Ottobre 2019).