Il 27 Giugno 2017 si è svolta a Roma l’Assemblea dei Soci AIPAS che ha rinnovato il CdA dell’Associazione ed eletto un nuovo Presidente.
Giovanni Sylos Labini (Planetek Italia), presidente dell’AIPAS quasi ininterrottamente dalla sua fondazione ad oggi, lascia il posto a Luca Rossettini (D-Orbit).
Luca Rossettini è un imprenditore seriale, alla ricerca di una proficua e sostenibile espansione del genere umano nello spazio. Dopo la laurea in Ingegneria Aerospaziale conseguita nel 2003 presso il Politecnico di Milano, lavora un anno in un laboratorio di ricerca degli Stati Uniti sulle nanotecnologie applicate ai propellenti per lo spazio. Torna in Europa dove, nel 2005, conclude con successo un master in Leadership Strategico per la Sostenibilità.
Nel 2008 consegue il dottorato di ricerca in Advanced Space Propulsion. Durante gli anni del dottorato, Luca fonda IRTA (startup che fornisce visione avanzata e tecniche di tracking dello slow motion). Nel 2006 è co-fondatore di The Natural Step, un’ONG internazionale che aiuta le aziende e le comunità a perseguire i loro obiettivi in ​​un quadro di sostenibilità strategica, da cui trae origine l’idea di applicare i concetti di sostenibilità strategica al settore spaziale. Nel 2009 Luca vince una Borsa di studio Fulbright e nel 2010 ottiene un certificato in Technology Entrepreneurship in Silicon Valley, California. Dopo uno stage presso l’Ames Research Center della NASA, Luca Rossettini torna in Italia e fonda D-Orbit, che sviluppa una soluzione per gli Space Debris.
La scelta di Luca Rossettini da parte dell’Assemblea dei Soci ha confermato da una parte una piena continuità con gli obiettivi, le attività e le azioni perseguiti in questi anni dalla nostra Associazione, dall’altra la volontà di voler cogliere il cambiamento e le innovazioni in atto a livello globale nel nostro settore. Luca Rossettini è infatti a pieno titolo un rappresentante a livello nazionale, europeo e globale del New Space.
Oltre al neo eletto Presidente compongono il rinnovato Consiglio di Amministrazione dell’AIPAS:
  • Serafino D’Angelantonio (Space Engineering e Airbus Defence and Space Italia) – Vice-Presidente
  • Lanfranco Zucconi (SAB Aerospace) – Vice-Presidente
  • Giovanni Sylos Labini (Planetek Italia) – Past-President
  • Roberto Aceti (OHB Italia) – Consigliere
  • Marco Casucci (INTECS Solutions) – Consigliere
  • Alberto Monici (ETS Sistemi Industriali) – Consigliere
  • Francesco Monti (Techno System Dev.) – Consigliere
  • Massimo Perelli (IMT) – Consigliere
  • Nicola Zaccheo (SITAEL) –  Consigliere