L’accordo è stato siglato da 22 realtà nazionali, tra cui 4 Associate AIPAS.

Martedì 17 settembre, presso la Casa dell’Aviatore a Roma, ha avuto luogo la firma dell’Accordo Quadro per la collaborazione finalizzata all’avvio di progetti volti a sostenere lo sviluppo della tecnologia di lanciatori di piccoli satelliti innovativi da piattaforma aerea.

L’industria nazionale è in grado di coprire attualmente tutta la filiera del settore dalla realizzazione di lanciatori allo sviluppo di servizi per l’utente finale. Il lancio di piccoli satelliti da piattaforme aeree rappresenterebbe per l’Italia anche un accesso autonomo allo spazio, con conseguenti opportunità di notevole rilevanza per l’Industria nazionale e per il Paese tutto.

L’accordo è stato firmato da: Aeronautica Militare, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA), Politecnico di Milano, Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi ‘Roma Tre’, Akka Italia Srl, Altec SpA, Aon SpA, Arca Dynamics Srls, Celab Real Estate Srl, Kayser Italia Srl, Meccanica per l’elettronica e servomeccanismi M.E.S. SpA, N.P.C. New Production Concept Srl, Progetti Speciali Italiani Srl, Setel Srl, Sitael S.p.A, Sophia High Tech, Spaziofuturo Srl, T4i – Technology for Propulsion and Innovation Srl, Telespazio SpA, Topnetwork SpA, Tyvak International Srl.