ESRIN, il centro per l’osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea, ha compiuto i suoi primi 50 anni dalla cerimonia di fondazione tenutasi il 27 settembre 1968.

Congratulazioni da parte di AIPAS, che ha avuto il piacere di partecipare alle celebrazioni tenutesi nella sede dell’ESRIN a Frascati, dove sono convenute numerose personalità del mondo scientifico e istituzionale.

Prima del meritato soffio sulle candeline, una conferenza ha visto alternarsi relatori di grande spessore.

A celebrare i successi di ESRIN e, più in generale, dell’Europa nel settore spaziale sono intervenuti, tra gli altri, il Direttore Generale di ESA Jan Wörner, il Direttore ESA a capo di ESRIN Josef Aschbacher, il Presidente di ASI Roberto Battiston.

Il Sottosegretario con delega allo Spazio Giancarlo Giorgetti e il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti hanno rimarcato il ruolo dell’Italia nel settore Spazio europeo nonché globale, e come la Space Economy sia «strategica per il Paese».

L’astronauta Thomas Pesquet ha raccontato alla platea la sua esperienza di osservazione della Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale, sottolineando l’importante prospettiva che l’osservazione dallo spazio fornisce sull’impatto devastante dell’uomo sul nostro pianeta.

A un altro astronauta presente, Luca Parmitano, vanno i migliori auguri di AIPAS per il suo compleanno, che condivide con ESRIN, e ancor più per la sua prossima missione Beyond.