Il 2018 ha visto la comunità di AIPAS continuare a crescere. Nel corso dell’anno 9 nuove imprese hanno scelto di aderire all’Associazione, riconoscendo in essa un’opportunità di espansione del loro network e un valore per lo sviluppo del business delle loro imprese.

L’AIPAS ha così raggiunto quota 45 Membri, ampliando le sue competenze e i suoi ambiti di interesse.

Ecco le nostre nuove Associate:

EICAS Automazione S.p.A. è una azienda high-tech Italiana con sede in Torino, indipendente da ogni gruppo industriale, nata nel 1984 come centro di eccellenza nella modellistica, simulazione e controllo di sistemi complessi. EICAS si occupa del progetto di controlli automatici e soluzioni innovative e personalizzate per l’automazione, sviluppo di algoritmi di controllo & software real-time e tecniche di rapid control prototyping e FDIR, raffinate tecniche di data fusion, elaborazione segnali e immagini con sviluppo di speciali sensori digitali, sviluppo di strumenti software per la progettazione di controlli automatici e la prototipazione rapida dei controlli, sviluppo di tecniche per la sicurezza e l’affidabilità, sistemi di localizzazione precisa per veicoli intelligenti, sistemi di guida automatica e anticollisione, determinazione dell’assetto di veicoli spaziali, tecnologie abilitanti per Industry 4.0 (collaborazione uomo-robot, celle collaborative flessibili e adattive).

 

GP Advanced Projects è una start up focalizzata nello sviluppo di progetti innovativi relativi a tecnologie all’avanguardia nel settore spaziale, nel supporto ad aziende non spaziali per il loro ingresso nel settore dell’aerospazio e nella commercializzazione di prodotti ingegneristici.
Grazie alla sua esperienza nella gestione di progetti e nella gestione di gare, GP Advanced Projects non solo si offre come consulente per aiutare aziende ad inserirsi nel settore spaziale, ma inoltre fornisce supporto nella progettazione e nello sviluppo di componenti e sistemi spaziali, nelle aree della meccanica, termica, elettronica e propulsione. La società è inoltre attiva nello sviluppo di sistemi e sottosistemi per nanosatelliti destinati ad attività IOV/IOT.

 

ISC srl è una giovane e dinamica società, specializzata nell’efficienza energetica in tutti i suoi aspetti. Il core business è concepire, progettare e realizzare soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico in materia di energia per il mercato globale. Il team di progettazione è in grado di fornire diversi servizi integrati a vari clienti: privati, amministrazioni pubbliche e partner industriali. La conoscenza di ISC spazia dalla progettazione di reti di teleriscaldamento ad energie rinnovabili, alla consulenza energetica industriale di progetti di illuminazione; dalla domotica per la casa alla robotica. Tutti gli ambiti vengono sviluppati applicando le migliori tecnologie e idee innovative.

 

Leaf Space vuole semplificare l’accesso allo spazio agli operatori di microsatelliti.
L’azienda sviluppa servizi e prodotti per supportare l’utilizzo dei microsatelliti per scopi commerciali, scientifici e di esplorazione, colmando i bisogni insoddisfatti in questo settore.
Leaf Space ad oggi è incentrata sullo sviluppo di Leaf Line, un innovativo servizio basato su un network di antenne e dedicato ai microsatelliti. La soluzione di Leaf Space permette il pieno sfruttamento dei dati derivanti dai microsatelliti, grazie ad una significativa riduzione dei costi e ad un aumento delle performance delle operazioni di terra.
Nell’ambito del servizio Leaf Line, Leaf Space offre anche servizi di consulenza dedicate relativi alla progettazione e alla produzione di sistemi per le telecomunicazioni, integrazione tra satellite e sistemi di terra e per operazioni di missione.

 

Media Lario S.r.l. è un’azienda dinamica e innovativa specializzata nella produzione di componenti ottici avanzati e sistemi ottici. Tra i partner di Media Lario figurano importanti società industriali e Agenzie come l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e la NASA. Media Lario è sita in Lombardia, a nord di Milano, in un’area fortemente industrializzata e ricca di esperienze e competenze in campo opto-meccanico e in programmi spaziali. La sede è vicina al Lago di Como e alle città storiche di Lecco e Bergamo ed è agevolmente raggiungibile dagli aeroporti di Milano Malpensa (MXP), Milano Linate (LIN) e Bergamo (BGY).

 

Mitec Group è un network di società coordinate da Maurizio D’Antoni, promotore di MITEC s.r.l. con sede a Roma dal 2000. Nel campo della microelettronica applicata a sistemi di telecomunicazione a microonde, ha sviluppato nuovi strumenti basati su film sottili e substrati ceramici nonché su innovativi circuiti multistrato organici. Queste tecnologie sono state applicate nella progettazione e realizzazione di Moduli RF con risultati sensibilmente migliori in termini di performance e di capacità produttive. La partecipazione a diversi programmi nazionali e internazionali ha permesso un continuo aggiornamento sui maggiori progressi tecnologici nel campo dei componenti a microonde applicati ai settori spaziale e militare.

 

SpaceEXE è una Start-up innovativa, specializzata nella realizzazione di soluzioni ad alto valore tecnologico. Le competenze e le tecnologie che utilizzano provengono dalla Ricerca, dall’elettronica e dalle applicazioni satellitari e consistono nella realizzazione di dispositivi HW, incluso lo sviluppo del firmware, basati su soluzioni di navigazione satellitare e telecomunicazioni.

Stellar Project è una startup innovativa, spin-off dell’Università di Padova. Sviluppa e offre prodotti, soluzioni e servizi unici per colmare il gap di prestazioni e affidabilità tra nano/micro-satelliti e i grandi veicoli spaziali. Stellar Project non offre mere alternative ai più diffusi componenti e sottosistemi disponibili sul mercato per nano/micro-satelliti, ma mette a disposizione prodotti e servizi interamente nuovi che migliorano performance e affidabilità di questi satelliti, permettendo una molteplicità di attività spaziali finora irrealizzabili.

Dal 2004 Taitus Software Italia è una società di sviluppo software specializzata in strumenti avanzati di analisi, pianificazione e simulazione per applicazioni spaziali, nell’ambito dell’osservazione della Terra. Il prodotto principale di Taitus Software Italia è SaVoir – Multisatellite Swath Planner, un’applicazione stand-alone per pianificare rapidamente le operazioni di rilevamento satellitare di osservazione della Terra su aree di interesse selezionate (AOI).