L’Associazione delle Imprese Per le Attività Spaziali, AIPAS, ha il piacere di invitare i giornalisti al workshop «New Space Economy: Sfide ed Opportunità per armonizzare Politica, Industria e Ricerca nel settore spaziale».

“L’obiettivo del workshop” commenta Luca Rossettini, Presidente di AIPAS, “è mettere in contatto i principali attori del settore spaziale, quali istituzioni Italiane ed Europee, l’industria del mercato tradizionale e i rappresentanti dell’emergente nuovo mercato spaziale, con l’obiettivo di allineare la visione dell’intero comparto verso una crescita Italiana anche al di fuori dei confini nazionali”.

Lo spazio, un tempo sinonimo di esplorazione e tecnologia, è oggi divenuto un settore strategico in cui s’incontrano la competitività industriale e la capacità di offrire servizi.
Questo binomio ha dato una connotazione socio-economica allo spazio, ed ha attirato l’attenzione di Paesi ed imprese che, sempre più numerosi, hanno iniziato ad investire, creando una vera e propria «Space Economy o Economia dello Spazio».

Negli ultimi anni, inoltre, parallelamente alla crescente importanza delle tecnologie ed applicazioni spaziali nell’affrontare sfide globali che riguardano la salvaguardia del nostro pianeta ed il benessere dei cittadini, si è affermato un nuovo modello di missioni spaziali che – per i suoi contenuti innovativi – ha aperto un nuovo capitolo dell’esplorazione spaziale, conosciuto come “New Space”.

Questi temi saranno al centro del dibattito al quale parteciperanno rappresentanti del mondo della ricerca, dell’industria e delle istituzioni.

Ai seguenti link troverete il programma preliminare dell’evento e la descrizione del workshop.

Cordiali saluti,

Segreteria AIPAS


Per partecipare all’evento è obbligatoria la registrazione:

Modulo registrazione

Per maggiori informazioni ed organizzare eventuali interviste, prego contattare:

eventi@aipas.it

338 1560298

3477379158


Informazioni su AIPASwww.aipas.it

L’AIPAS è un’Associazione senza scopo di lucro nata nel 1998 con l’obiettivo di tutelare gli interessi delle PMI Spaziali Italiane.

Dal 2007 l’AIPAS ha dato la possibilità anche alle grandi imprese di partecipare alla vita associativa, divenendo un esempio di buona collaborazione tra PMI e grandi imprese, al fine di sviluppare un ecosistema favorevole a tutte le imprese di settore indipendentemente dalla loro dimensione.

Le ASSOCIATE AIPAS operano sia nell’upstream che nel downstream della catena del valore del settore spaziale. Sono attive nei principali domini tecnologici, tra cui osservazione della Terra, navigazione, telecomunicazioni, trasporto spaziale, scienza ed esplorazione, applicazioni integrate, servizi, segmento di terra.